Uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati di arte è alle porte e la città di Basilea è pronta ad accogliere collezionisti, galleristi e giornalisti da tutto il mondo con un ricco e variegato programma: Art Basel, Design Miami, Liste Art Fair, Volta Art Fair, June Art Fair e Photo Basel.
Art Basel
Dopo l’ultima edizione tenutasi “fuori stagione” a settembre 2021, gli spazi di Messe Basel ospiteranno 289 gallerie provenienti da 40 Paesi in occasione di Art Basel dal 16 al 19 giugno 2022.
Tra le gallerie principali non mancheranno: Gagosian con i nuovi lavori di Mark Grotjahn, Rudolf Stingel, Jonas Wood e le opere di Theaster Gates e Brice Marden, esposte rispettivamente alla galleria Rheinsprung 1 e al Kunstmuseum di Basilea durante il periodo della fiera; la Pace Gallery presenterà le opere di grandi artisti del XX secolo provenienti da collezioni private, tra i quali Andy Warhol, Jean Dubuffet, Sigmar Polke, Mark Rothko e Pablo Picasso con il dipinto “Nu Assis” (1972) realizzato un anno prima della morte dell’artista; la galleria David Zwirner mostrerà i dipinti astratti di Kerry James Marshall, Cy Twombly, Ad Reinhardt, le opere figurative di Francis Alÿs, Michaël Borremans, Marlene Dumas, Felix Gonzalez-Torres e un’opera inedita dell’artista Huma Bhabha, entrata a far parte della galleria nell’aprile 2022.
Hauser & Wirth festeggerà ad Art Basel i trent’anni di anniversario, ridisegnando completamente lo stand per ospitare una delle opere d’arte più iconiche del XX secolo: “Spider” (1996) di Louise Bourgeois. Saranno presentati inoltre opere di Philip Guston, Mark Bradford, Avery Singer, Gerhard Richter, tra gli altri.
Oltre alla Main Section, ci sarà la sezione Unlimited – con opere d’arte dalle grandi dimensioni come la scultura “Moments Contained” dell’artista inglese Thomas J Price – e da Parcours – con installazioni site specific in giro per la città, tra cui l’intervento di Oscar Murillo, “Social Cataracts”, alla UBS Geschäftsstelle – Basel Aeschenvorstadt.
Design Miami
La sedicesima edizione di Design Miami si terrà a Basilea dal 14 al 19 giugno 2022, con il tema “The Golden Age” scelto dalla nuova direttrice creativa Maria Cristina Didero.
Tra le 30 gallerie internazionali di design presenti, non mancheranno Carpenters Workshop Gallery, Galerie DOWNTOWN – François Laffanour e Friedman Benda. Si potrà anche assistere al debutto della versione svizzera di Podium: una mostra curata da Maria Cristina Didero, visitabile sia in versione fisica che digitale, che indagherà in prospettiva storica il tema della manifestazione, attraverso i progetti di designer storici come Carlo Mollino e Shiro Kuramata.
Liste Art Fair Basel
Liste Art Fair darà voce alle ultime tendenze artistiche, articolandosi in tre formati: due in versione digitale e una fisica presso la Hale 1.1 Messe Basel dal 13 al 19 giugno. Il pubblico potrà accedere dal web a Liste Showtime e al forum Liste Expedition. Quest’anno a Basilea saranno presentate 82 gallerie da 37 Paesi, con 20 gallerie al debutto come Bel Ami da Los Angeles, Hot Wheels da Atene e Clima da Milano.
Volta
Volta Art Fair si terrà dal 13 al 19 giugno 2022 a Basilea. Curata da Kamiar Maleki, presenterà 67 gallerie e numerosi progetti, tra cui quelli dedicati agli NFT. Tra gli espositori: Charlotte Fogh Gallery (Danimarca), la Galerie Ernst Hilger (Austria), la Galerie Thomas Fuchs (Germania) e Artemis Art dalla Malesia.
June
June Art Fair, fondata dai galleristi Christian Andersen ed Esperanza Rosales, è giunta alla sua quarta edizione e si svolgerà dal 13 al 19 giugno 2022 presso un bunker sotterraneo progettato da Herzog e de Meuron. Vi saranno 18 espositori tra cui la Foxy Production di New York, Misako & Rosen di Tokyo ed Ellen de Bruijne Projects di Amsterdam. In programma anche una mostra NFT su Juneart.io, curata dall’artista Jared Madere, che includerà, tra i tanti lavori, quelli di Darja Bajagić, Sam Anderson e Amalia Ulman.
Photo Basel
Photo Basel, la prima e unica fiera d’arte della Svizzera dedicata alla fotografia, torna al Volkshaus di Basilea per la sua settima edizione, dal 14 al 19 giugno. Photo Basel accoglierà circa 40 espositori internazionali, provenienti da 18 nazioni diverse e da vari continenti.